Cookie

UNA GUIDA PER COMPRARE CASA? ECCO PERCHÉ…

Disponibile

UNA GUIDA PER COMPRARE CASA? ECCO PERCHÉ…

La maggior parte dei compratori ritiene che trovare casa da comprare sia molto semplice.

Solo dopo aver iniziato la ricerca e visitato le prime case, ci si rende conto che questa attività è più complessa di quel che possa sembrare.

Sopratutto nel momento in cui viene "selezionata" la soluzione ideale.

Con questa breve guida vogliamo darti alcuni consigli pratici per non farti perdere tempo e non farlo perdere ai proprietari che ti accoglieranno a casa loro.

 

HAI GIÀ LE IDEE CHIARE SU COSA CERCHI?

Il primo approccio all'acquisto, solitamente, è condizionato dall'aspetto economico, motivo per cui si selezionano le prime offerte in base al prezzo senza tenere conto della tipologia (casa o villetta), dell'ubicazione (centro o periferia) e delle caratteristiche (piano basso, attico, accessori, etc.).

In questa fase è importante confrontarsi con i familiari (partner, figli, genitori, etc.) per meglio identificare le esigenze di chi dovrà abitare la nuova casa.

 

HAI STABILITO UN BUDGET?

Un elemento che sarà molto importante è il budget economico. Questo dovrà tenere conto delle spese accessorie all'acquisto (parcelle professionisti, utenze, imposte, eventuali lavori in casa, trasloco, etc.).

Ti suggeriamo di "abbondare" nel quantificare queste spese e consultare i professionisti interessati (muratore, elettricista, idraulico, notaio, etc.) per conoscere - seppur orientativamente - gli importi reali.

Disponi dell'intero importo o dovrai richiedere un mutuo?

In questa ultima ipotesi recati in banca PRIMA di iniziare la ricerca o rivolgiti ad un consulente del credito, potrai fare un'analisi finanziaria e sapere se potrai ottenere il mutuo che ti occorre: molti compratori scoprono solo dopo che non possono accedere a finanziamenti e credimi, vedere vanificati gli sforzi ed i sogni dopo tanti mesi crea solo stress e ansia.

Molti istituti di credito offrono servizi di consulenza gratuita e garantiscono la fattibilità o meno del mutuo richiesto, una specie di delibera reddituale; questo permette all'acquirente di avere la garanzia che, una volta trovata la casa giusta che rientri nelle condizioni economiche che soddisfano la richiesta della banca, l'operazione potrà concludersi in tempi brevi.

Se il budget che hai stanziato dipende dall'introito di una vendita (per esempio la casa che vuoi cambiare), fai una stima credibile del valore di realizzo; è frequente che molti compratori/venditori sovrastimino casa propria.

 

DOVE CERCARE CASA?

Il web offre tantissime opportunità per cercare casa, i famosi portali immobiliari.

ATTENZIONE! I portali immobiliari sono rivolti agli inserzionisti, che pagano per vedere pubblicati i loro annunci, e non a chi cerca casa.

Per cui le "logiche" di questi portali sono in funzione dei servizi acquistati dagli inserzionisti per avere maggiore visibilità, e quindi non in funzione dei criteri di ricerca impostati da chi cerca casa. Non è raro che alcuni compratori abbiano verificato che nonostante i filtri di ricerca, le offerte proposte non siano corrispondenti a quello che stanno realmente cercando...

Inoltre ti suggeriamo di selezionare le offerte di vendita in linea con le tue esigenze (di zona, di tipologia e, soprattutto, di prezzo), non dare per scontata la trattabilità del venditore: "inseguire" il prezzo nella fase finale della trattativa ti creerà ansia, stress e ti demotiverà all'acquisto.

 

COME CERCARE CASA?

L'utilizzo del web produrrà alcuni risultati ma con i limiti appena descritti.

Il c.d. "Agente Immobiliare 2.0" o Home Hunter ti offre la giusta attenzione come cliente esclusivo.

Un unico interlocutore che ti tutela integralmente ed esclusivamente assistendoti in ogni fase della trattativa.

Avrai il vantaggio di far trattare le offerte a chi ha piena visibilità del mercato e può permetterti di ottenere veramente le condizioni migliori.

Un Home Hunter può cercare casa per te superando il limite dell’offerta proposta dai portali (lui vede tutto il mercato); ti fa risparmiare tempo (ti presenterà solo 2 o 3 soluzioni ed avrà fatto filtro per te); ti fa risparmiare denaro (unico interlocutore che gestirà la trattativa curando esclusivamente i tuoi interessi); sarà il TUO consulente.

Condividi

Carrello