IN ITALIA LA CASA E' PER TUTTI
Nonostante l'aumento del costo della vita (su tutti i fronti), il Rapporto Federproprietà-Censis sugli italiani e la casa ha evidenziato che 7 italiani su 10 vivono in casa di proprietà, confermando che per gli italiani la casa costituisce una parte importante del proprio patrimonio.
E' indubbio che l'inflazione ha colpito le famiglie in maniera trasversale, dall'aumento dei costi dell'energia a quello dei trasporti, con percentuali più o meno maggiori; i cosi legati all'abitazione sono aumentati mediamente del 50%, creando uno scontento generale dei proprietari di case che ritengono troppo elevati i costi legati all'abitazione.
Nonostante ciò i volumi di compravendita registrati nel 2022 hanno registrato un incremento, dato sicuramente legato alla recente emergenza pandemica che ha contribuito a dare un maggior valore intrinseco alla casa indipendentemente dal valore economico.
E' risaputo che per gli italiani la casa è sempre la casa, un elemento fondamentale per dare solidità al proprio patrimonio.
Dal rapporto stilato è emerso, inoltre, che sebbene qualche hanno fa vi era il preconcetto che la casa di proprietà era un "lusso" riservato ai ceti benestanti, dallo studio effettuato è emerso che anche le famiglie con reddito più basso oggi risultano proprietarie della casa in cui vivono.
Insomma, che il valore si rivaluti nel tempo o meno, la casa costituisce una fetta importante del patrimonio di ogni famiglia, un bene da perseguire per dare stabilità economica al proprio nucleo familiare e garantire una sicurezza, non solo economica, ma anche psicologica.
Condividi