Cookie

Conviene affidarsi ad un agente immobiliare?

E' ben noto che per vendere il proprio imobile gli adempimenti da fare sono tanti: dal controllo della documentazione alla ragolarità urbanistica, passando per certificati energetici e aggiornamento di visure e planimetrie.
Alcuni proprietari decidono di avventurarsi in un'esperienza fai da te, rimandando il controllo e la verifica della documentazione solo alla fase finale della trattativa, con non poche sorprese dell'ultimo minuto.
In uno scenario del genere viene da chiedersi come mai tanta avversità verso un professionista che quotidianamente vende case, controlla documenti ed è un esperto nel settore immobiliare, la risposta più ovvia è che vendendo privatamente si rismparmia del denaro: ma è davvero così?

Il sole 24 ore ha pubblicato un articolo secodno il quale, da uno studio condotto da Reopla - società parte del gruppo Sprengnetter specializzata nella Big data Analysis - vendere attraverso un professionista dell'immobiliare permette di vendere in tempi più brevi e con un margine di sconto inferiore rispetto alla vendita da privato.

Da tale studio emerge che i tempi medi di vendita sono di circa 5,8 mesi quando ad occuparsene è un agente immobiliare contro i 12,2 mesi quando la vendita viene condotta privatamente.
A trainare la tendenza delle compravendite gestite dai professionisti è il nord Italia con Bologna all'89,4%.

Spesso sentiamo dire che città come Milano, Roma o Torino sono diverse perchè c'è la politica, le industrie, l'economia è diversa... e se fossero diverse solo le teste?
Affidarsi ad un professionista può fare la differenza!

Clicca QUI per l'eggere l'articolo completo su il Sole 24 Ore

Condividi

Carrello