Cookie

CASA, MUTUI e GIOVANI: COSA SUCCEDE NEL 2023?

L'anno appena trascorso è stato caratterizzato da un elevata richiesta di acquisto casa da parte dei giovani, fenomeno fortemente influenzato dalle agevolazioni previste per gli under 36.
Anche per il 2023 sono confermate le condizioni agevolate per i giovani under 36 che decidono di comprare una prima casa.
I requisiti rimangono gli stessi:
non bisogna aver compiuto 36 anni nell'anno solare in cui viene effettuqato l'acquisto
non bisogna avere un ISEE superiore a € 40.000 (riferito al reddito complessivo del richiedente o dei richiedenti)
bisogna avere i requisiti per acquistare con le agevolazioni prima casa
il valore dell'immobile non deve essere superiore a € 250.000

Sono inoltre previsti degli "aiuti" da parte del Consap, ovvero la possibilità di estendere la richiesta di mutuo fino al 100% dell'importo di acquisto;
se da un lato tale offerta sembra offrire una maggiore opportunità per chi richiede un mutuo, dall'altro lato le proposte degli istituti di credito a volte non riewscono a soddisfare la domanda.

L'aumento dei tassi di interesse sta giocando un ruolo chiave in questo scenario, limitando - di fatto - le possibilità per i giovani, che avrebbero i requisiti richiesti, ad accedere ad un mutuo garantito.

Si auspica che le proposte delle banche si allineino alle richieste o che in alternativa propongano prodotti dedicati per coprire quest'ampia fetta di mercato.

sul sito del Corriere della Sera vengono riepilogate le agevolazioni offerte agli under 36 e viene fatta una breve disamina delle effettive possibilità di potervi accedere.

Condividi

Carrello