Fondo di garanzia under 36 prorogato al 30 settembre 2023
L'argomento "Tassi sui mutui" è all'ordine del giorno di questi tempi.
Le politiche adottate dalla BCE hanno portanto ad un repentino aumento dei tassi di interessi che, inevitabilmente, impatta fortemente sull'economia delle famiglie facendo a volte deisstere dall'acquisto della casa.
Ma c'è una buona notizia per i giovani under 36, l'estensione del fondo di garanzia CONSAP al 30 settembre 2023.
Inizialmente il termine per le domande era stato fissato al 30 giugno 2023 ma col Decreto PA (DL 51/2023) approvato in commissione Bilancio la nuova scadenza è stata fissata al 30 settembre 2023.
Al fondo possono accedere i giovani sotto i 36 anni per richiedere fino all'80 per cento del mutuo per acquistare la prima casa e/o sue pertinenze, non sono previsti limiti di etàper la presentazione della domanda sebbene ai minori di 36 anni è riservato accesso prioritario (come anche ai nuclei familiari monogenitoriali con figli minori conviventi e alle giovani coppie coniugate o conviventi more uxorio che abbiano formato il nucleo da almeno due anni).
E' possibile richiedere anche il 100 per cento dell'importo di acquisto e unici requisiti per presentare la domanda sono età inferiore a 36 anni al momento del rogito e isee inferiore a 40 mila euro.
Le agevolazioni previste dal mutuo giovani under 36 sono :
- esenzione dall’imposta di registro, ipotecaria e catastale,
- credito d’imposta in caso di acquisto dal costruttore
- esenzione dall’imposta sostitutiva per i mutui casa
Condividi