Cookie

COME CAMBIERA' IL MERCATO DELLE CASE

Ebbene si, la notizia era nell'aria, si aspettavano dati ufficiali ma sembra che la conferma sia arrivata: il mercato immobiliare sta cambiando!
E' di questi giorni la notizia delle proteste deglis tudenti a Milano per il caro affitti, i canoni di locazione hanno raggiunto livelli improponibili, è vero che Milano è una piazza diversa ma molto più in generale il 2023 si è aperto con una maggiore domanda di case in affitto e la conseguente impennata dei canoni di locazione.
Certo ogni città ha la sua storia, ma il linea di massima il trend generale vede un rialzo dei prezzi di affitto, dovuto anche ad una minore possibilità per le famiglie di richiedere un mutuo - e quindi comprare casa - che si trovano costrette a volgere sulla locazione.

Proprio sul fronte delle compravendite il 2023 ha visto il segno negativo sull'accesso al credito, valori che non si vedevano dal 2015.
Se da un lato si prevedono prezzi al ribasso (legati principalmente ad una minore domanda) sembrano tenere lo sconto medio applicato e i tempi di  evndita, entrambi in netto calo.

Lo studio condotto da Bankitalia insieme a Tecnoborsa e all’Agenzia delle Entrate ha evidenziato come il parere degli operatori immobiliari sia in parte contrastante, e viene da pensare che questi dati - sopratutto quelli legati alla locazione - siano fortemente influenzati dalla zona in cui si opera.

Chi oggi vuole mettere in vendita la propria casa dovrebbe tenere conto di queste tendenze e adottare la strategia migliore per non rimanere vittima del mercato.

 

Condividi

Carrello