Cookie

A Palermo boom di case vendute nel 2022

Il 2022 è stato caratterizzato da un elevato numero di transazioni in tutti Italia, ma è a PAlermo che si è registrato l'incremento maggiore con l'11,3%, quasi il doppio rispetto a Milano.
Con tagli che vanno dagli 85 mq fino ai 145 mq, le case del capoluogo siciliano hanno fatto gola agli acquirenti.
Il rapporto immobiliare residenziale, realizzato dall’Agenzia delle Entrate in collaborazione con Abi, l’associazione bancaria italiana, stima che il mercato nel 2022 si è chiuso con oltre 784mila transazioni, il 4,7 per cento in più rispetto a quelle registrate l’anno precedente, per un valore stimato che sfiora i 123 miliardi di euro.

A fare da traino anche le condizioni di accesso al credito che per tutto il 2022 sono rimaste competitive inducendo sempre più le famiglie a puntare sulla casa di proprietà piuttosto che alla locazione.

Il 2023, tuttavia, si apre con uno scenario differente, i primi studi di settore lasciano presagire una contrazione del numero delle compravendite sebbene il mercato del turismo potrebbe risultare vincente anche in un momento in cui le politiche di credito non sembrano più essere favorevoli per i consumatori.

Condividi

Carrello