Cookie

NUOVA CRISI IMMOBILIARE IN ARRIVO?

Ormai da un pò di tempo si parla degli effetti che il repentino aumento dei tassi di interesse sta avendo sul settore immobiliare.
Un pò in tutta Europa il mercato immobiliare ha già evidenziato i primi segnali di crisi, con Germania e Regno Unito che hanno visto contrarre il numero delle compravendite a partire dal primo semestre del 2023 e, di conseguenza, un significativo crollo dei valori immobiliari.

In Italia al momento non si registrano restrizioni significative, merito del comparto residenziale e delle residenze per studenti, ma non si esclude che a breve l'ondata negativa possa arrivare anche nel belpaese.

Con l'innalzamento dei tassi di interesse il potere di acquisto delle famiglie si è notevolmente ridotto, il reddito minimo per poter accedere ad un mutuo si è innalzato del 40% (chi fino a 1 anno fa poteva ottenere un mutuo oggi se lo vede negato pur avendo mantenuto lo stesso reddito).
Particolarmente colpito, fino ad ora, il comparto commerciale che ha visto ridurre del 67% le operazioni di investimento.

Ancora una volta ribadiamo che chi oggi ha necessità di vendere la propria abitazione, deve puntare su strategie utili per ottimizzare i tempi: corretta valutazione di mercato, piano marketing all'avanguardia, giusta presentazione dell'immobile.
La politica del "mettiamo un prezzo e poi vediamo..." oggi risulta molto controproducente, rischiando di compromettere l'effettiva vendibilità dell'immobile.

Condividi

Carrello